Elena Ernandez
Psicologa del lavoro e Coach
Mi chiamo Elena Ernandez, sono psicologa (iscritta all’Albo del Piemonte dal 2009), Dottore di Ricerca e Coach.
Sono Partner Associato di Acquaforte srl, con cui mi occupo da anni di psicologia del lavoro e delle organizzazioni con attività di formazione e consulenza aziendale in Italia e all’estero.
Insegno come Docente a contratto presso IUS-To (Università Pontificia Salesiana) per il corso magistrale di Psicologia Clinica, il corso magistrale di Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e della Comunicazione e il corso triennale di Scienze dell’Educazione. Come Socia di Parole in Movimento ETS e di AIDP (Associazione Italiana Direzione del Personale) sviluppo e realizzo progetti per il Terzo Settore e nello studio del ruolo HR in Azienda.
Grazie all’esperienza in questi ambiti diversi, conosco il mondo del lavoro da molte prospettive: organizzazioni tradizionali o piatte (lean), multinazionali o aziende familiari, grandi o piccole industrie generano climi di lavoro unici, determinando specifici legami tra persone e lavoro e differenti esiti in termini di soddisfazione e prestazione.
Per questo, per accompagnare le persone nei percorsi di coaching che offro, metto a disposizione competenze che derivano da queste esperienze professionali e formative e in particolare:
Dall’attività di
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni
Dedico attenzione all’interazione tra bisogni individuali e necessità organizzative, al fine di regolare al meglio la loro integrazione e contribuire a sviluppare salute psicologica individuale e di team.
Dal ruolo di
Docentre Universitario
Sono chiamata a guidare gli studenti nella costruzione di un pensiero teorico, ma anche ad accompagnarli nel lavoro di regolazione delle ansie del processo di apprendimento, che è sempre un processo di cambiamento, e delle sfide che questo richiede di superare.
Dal ruolo di socia di
Parole in Movimento ETS
Ho imparato un approccio che tiene conto dell’interazione tra le fragilità individuali e gli ostacoli del contesto, al fine di intervenire, in ottica di psicologia di comunità, a modularne i reciproci impatti.
Dal ruolo di socia di
AIDP Associazione Italiana Direzione Personale
Grazie all’incontro e al confronto con coloro che si occupano di persone all’interno delle aziende, studio e aggiorno i metodi e gli strumenti di intervento nei luoghi di lavoro.
Dal percorso di
Dottorato di ricerca
Ho preso in eredità l’abitudine di consultare la letteratura scientifica nazionale e internazionale nel progettare gli interventi, al fine di proporre metodi e strumenti di lavoro solidi e validati.
Dal percorso di
Psicoanalisi personale
Ho imparato molte cose, ma più di tutte che il lavoro non è solo quello “fuori”, che produce risultati visibili e misurabili; piuttosto è lavoro profondo anche quello psichico, quello che avviene dentro di sé, e che si realizza grazie al fatto di fare un’esperienza continuativa di una relazione terapeutica trasformativa.
Dottore Magistrale
“Competenze relazionali nelle organizzazioni”
Università degli Studi di Torino
A.L.I.
Autorità, Leadership, innovazione.
Cesma/ il Nodo Group
Psicoanalisi di formazione
Dottore di ricerca in scienze umane (PhD)
Università degli Studi di Torino
F.L.A.M.
Università degli Studi di Torino
TrasformaCtion
International Forum for Social Innovation (IFSI)
Corso di perfezionamento
Psicodinamica dei gruppi terapeutici, formativi, istituzionali.
Istituto Italiano di Psicoanalisi di gruppo (IIPG)
EEC
Esculea Europea de Coaching
Executive Coach